RSU
Il primo febbraio avrà inizio la procedura, che porterà nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022, al rinnovo delle RSU nelle Istituzioni scolastiche.
Abbiamo bisogno di nuove energie e di persone motivate e fiduciose per poter migliorare il lavoro svolto nelle scuole.
Perché candidarsi nella lista SNALS-Confsal?
Compila il MODULO Accettazione Candidatura Rsu 2022 per dare la tua disponibilità a candidarti ed invialo a info@snalsancona.it sarai contattato dal territoriale che può seguirti nella presentazione della LISTA.
RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria)
Organo unitario di rappresentanza collegiale che, in mancanza di unanimità, decide a maggioranza.
Riferimento normativo
Accordo collettivo quadro per la costituzione delle RSU per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni, sottoscritto dall’ARAN e dalle OO.SS. in data 7-8-1998.
Composizione
È determinata in base al numero dei dipendenti di ogni singola istituto:
- fino a 200 dipendenti: 3 componenti;
- da 201 a 3000 dipendenti: 3 componenti, più altri 3 per ogni 300 dipendenti (o frazione) oltre i 200 iniziali.
Elezione
Le elezioni vengono indette 3 mesi prima della scadenza del mandato della RSU in carica.
Gli eletti vengono proclamati dalla Commissione elettorale e da quel momento entrano in carica, senza alcuna ulteriore formalità.
Durata dell’incarico
3 anni, al termine dei quali la RSU decade poiché non è prevista alcuna proroga.
Incompatibilità
È prevista con cariche in organismi istituzionali e con cariche esecutive in partiti o movimenti politici.
Dimissioni
Vanno presentate per iscritto alla RSU e il componente dimissionario viene sostituito con il primo dei non eletti nella stessa lista. Se la lista è esaurita, il posto resta vacante.
L’accettazione delle dimissioni ed il nominativo del subentrante vengono comunicate dalla RSU al Dirigente ed al personale della scuola.
Non vi è alcuna competenza del dirigente scolastico perché le dimissioni rappresentano una questione interna alla RSU.
Decadenza
Oltre che per fine mandato e per dimissioni, i singoli componenti la RSU decadono in caso di cessazione dal servizio o di trasferimento ad altra scuola. Anche in questo caso i componenti decaduti vanno sostituiti con il primo dei non eletti nella stessa lista.
In caso di decadenza o di dimissioni di più del 50 % degli eletti e non è possibile sostituirli con altri componenti della stessa lista decade tutta la RSU e si procede a nuove elezioni.
In questo caso i sindacati rappresentativi a livello territoriale entro 5 giorni concordano con il Dirigente scolastico la data delle elezioni suppletive, che si devono tenere entro 50 giorni dalla decadenza della RSU. Durante tale periodo le relazioni sindacali, compresa la contrattazione, si svolgono con i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL e con i componenti la RSU rimasti in carica.
Corso di Formazione Quadri ed RSU
L‘Ufficio Nazionale di Formazione Quadri ed RSU dello Snals Confsal ha predisposto una piattaforma per la partecipazione gratuita a Corsi on line di Formazione.
È un’ importante iniziativa per la formazione, l’aggiornamento, la qualificazione e la professionalizzazione delle aspiranti RSU, delle RSU SNALS Confsal in carica, dei Terminali Associativi Sindacali (TAS) e dei rappresentanti territoriali dello SNALS Confsal.
Per informazioni e iscrizioni inviare richiesta a info@snalsancona.it
Permessi retribuiti
Calcolo
Per ogni anno scolastico il monte ore dei permessi è costituito da 25 minuti e 30 secondi per ogni dipendente a tempo indeterminato in servizio nella scuola (art. 4 del Contratto Quadro ARAN-OOSS del 17 ottobre 2013).
Utilizzo
l monte ore è attribuito alla RSU nel suo insieme e viene utilizzato dalla stessa RSU (attraverso un regolamento interno) in base alle attività che prevede di svolgere nel corso dell’anno scolastico, con le seguenti possibili finalità:
- per le attività connesse al ruolo delle RSU, comprese le relazioni sindacali con il Dirigente che si svolgono, di norma, al di fuori dell’orario di lavoro, oppure, se è ritenuto opportuno, utilizzando le ore di permesso nell’orario di lavoro;
- per partecipare ad iniziative delle organizzazioni sindacali; per questo particolare tipo di impegno è possibile attribuire un certo numero di ore ad ogni singolo componente la RSU, che le utilizza autonomamente per i rapporti con il proprio sindacato.
Cumulo delle ore di permesso
I componenti della RSU possono usufruire anche del monte ore di permessi per Dirigenti sindacali attribuiti alle OO.SS. di appartenenza.
Il docente eletto RSU, per motivi legati alla continuità didattica, può cumulare le ore di permesso fino ad un massimo di 12 giorni all’anno e per non più di 5 giorni ogni due mesi.
Il personale ATA eletto RSU può cumulare fino a 20 giorni di permesso all’anno, senza sostituzione.
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) (art. 73 del CCNL 2006-2009)
Il RLS viene individuato tra i componenti della RSU dalla stessa RSU; altrimenti, se non c’è la disponibilità tra la RSU, dai lavoratori tra tutti i lavoratori.
È una figura resa obbligatoria in tutti i luoghi di lavoro dal DLgs 626/94, successivamente trasfuso nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, il DLgs 81/08.
Il RLS, oltre ai permessi già previsti per le rappresentanze sindacali, utilizza appositi permessi retribuiti orari pari a 40 ore annue per l’espletamento delle mansioni previste dal DLgs 81/08.
Comunicazione permessi
La comunicazione di permesso va presentata per iscritto al Dirigente scolastico che ne prende atto, registra le ore utilizzate e verifica il rispetto dei vincoli previsti per il cumulo.
È opportuno che la comunicazione pervenga al Dirigente in tempo utile per facilitare la predisposizione delle sostituzioni o degli adattamenti di orario, al fine di limitare il più possibile disagi agli studenti ed alle famiglie.
L’eventuale impedimento dell’uso del permesso deve essere immediatamente comunicato e adeguatamente motivato alla RSU da parte del Dirigente che, in caso contrario, è passibile di denuncia per comportamento antisindacale.