Ricorso per ottenere l’equiparazione del servizio pre-ruolo con quello di ruolo ai fini della progressione di carriera
Ricorso per ottenere l’equiparazione del servizio pre-ruolo con quello di ruolo ai fini della progressione di carriera. DOCENTI e ATA
Attualmente al personale di ruolo con un pregresso servizio di precariato la ricostruzione di carriera viene effettuata riconoscendo ai fini giuridici ed economici i primi 4 anni per intero e i restanti 2/3 eccedenti ai soli fini giuridici e per 1/3 ai soli fini economici.
Con il presente ricorso si chiederà la disapplicazione della normativa nazionale in materia, di cui all’art. 485 e 569 d.lgs 297/94 e CCNL vigente, in modo da adeguare la normativa italiana a quella comunitaria (clausola 4 della direttiva UE n. 70/99).
Due recenti pronunce della suprema corte di cassazione (sentenze n. 31149/2019 e 31150/2019), ribaltando la sentenza motter della corte di giustizia europea del settembre 2018, hanno dichiarato il diritto del personale della scuola al computo per intero di tutto il servizio effettivamente prestato durante il pre-ruolo, in sede di ricostruzione di carriera.
Il ricorso potrà essere avviato dal personale di ruolo che ha maturato un periodo di lavoro a tempo determinato superiore a 4 anni. questo perché la discriminazione inizia a decorrere dal 5 anno di servizio essendo gli anni precedenti già riconosciuti per intero dalla norma attualmente vigente.
Chi fosse interessato ad aderire al ricorso può rivolgersi al legale del SINDACATO SNALS il mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19 presso la sede di ANCONA sita in via Marsala n. 10