Procedure concorsuali ordinarie, avvio iter somministrazione prove.

Pubblicato da Segreteria il

Il Ministero dell’Istruzione,

di concerto con gli UU.SS.RR. ha avviato la procedura di censimento delle aule informatizzate ai fini della somministrazione delle prove riferite alle procedure concorsuali ordinarie per titoli ed esami per l‘immissione in ruolo di personale docente di scuola primaria e dell’infanzia (D.D. n. 498 del 21 aprile 2020) e della scuola secondaria di I e II grado (D.D. n. 499 del 21 aprile 2020 e successive modifiche e integrazioni di cui al D.D. 649 del 3 giugno 2020 e D.D. n. 749 del 1° luglio 2020).
(Procedure concorsuali ordinarie, per esami e titoli, per l’immissione in ruolo di personale docente di ogni ordine e grado su posto comune e di sostegno.)

A seguito di tale procedura, si ritiene quindi sia imminente la pubblicazione dei calendari delle prove e lo svolgimento delle stesse che salvo imprevisti dovrebbe avvenire entro due o tre mesi.

Ad ogni buon fine si rammenta che è doveroso monitorare costantemente la sezione concorsi del sito web dell’Ufficio Scolastico per le Marche, (alla data odierna sono presenti unicamente informazioni in merito alla procedura straordinaria ed alle precedenti procedure, ma senz’altro, a breve, verrà pubblicata la pagina dedicata anche alle procedure ordinarie qui menzionate).

Analogamente, sul sito del MIUR alle pagine web inerenti le procedure, è possibile reperire tutta la normativa nonche i prospetti di aggregazioni delle regioni, indispensabili ad individuare la regione destinataria della procedura, che non sempre coincide con la regione in cui si è prodotta domanda al concorso (per le singole classi di concorso della scuola secondaria) e sui quali rispettivi siti web verranno pubblicate tutte le informazioni come ad esempio l’abbinamento aule/candidati utile ad individuare la sede di espletamento delle prove.

Si ricorda infine che è disponibile la piattaforma Paideia Docens in cui reperire materiali di studio in preparazione alle prove concorsuali.