Part Time. Domande entro il 15 marzo 2020

Pubblicato da Segreteria il

Il personale scolastico assunto a tempo indeterminato (anche neo assunto)  che intende proporre la richiesta per il part time può inoltrare la domanda entro il 15 marzo 2020.

Il tempo parziale può essere realizzato : A) con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi (tempo parziale orizzontale); B) con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana (non meno di 3 giorni), del mese, o di determinati periodi dell’anno (tempo parziale verticale). La fruizione del part time in determinati periodi del mese o dell’anno sarà possibile solo se lo consente la programmazione dell’attività didattica; C) con articolazione della prestazione combinando le due modalità (tempo parziale misto).

La trasformazione della cattedra da tempo pieno a part time non è automatica e l’amministrazione non ha l’obbligo di accoglierla . Il part time ha la durata di due anni scolastici a decorrere dal 1° settembre. Se al termine dei due anni si intende proseguire il rapporto in part time non è necessaria alcuna richiesta di proroga; mentre il ritorno al tempo pieno occorre richiederlo.

Gli insegnanti di scuola di infanzia in part time non possono essere assegnati alle sezioni funzionanti con il solo turno antimeridiano.

Per gli insegnanti della primaria il part time comprende la partecipazione alla programmazione didattica collegiale.

I docenti di secondaria di primo e secondo grado , titolari su classi di concorso comprendenti più discipline (italiano-storia, matematica-fisica ecc), possono fruire del part-time raccordandolo alla scindibilità del monte orario di ciascun insegnamento della stessa classe di concorso.

I docenti di sostegno non possono essere utilizzati su posti che comportino interventi su singoli alunni di durata superiore alla metà dell’orario settimanale obbligatorio d’insegnamento per ciascun grado di scuola.

Per il personale educativo il part time si articola in almeno 3 giorni lavorativi settimanali in modo da comprendere anche gli impegni dovuti e in almeno due giorni lavorativi settimanali, quando è compreso il servizio di assistenza notturna ai convittori. In determinati periodi dell’anno l’articolazione delle prestazioni  è regolata dalla progettazione educativa.

Per il personale ATA il part time si attua, di norma, secondo articolazioni su base settimanale, con riduzione della prestazione in tutti i giorni lavorativi, oppure secondo articolazioni che prevedano la prestazione continuativa di 6 ore giornaliere per tre giorni settimanali, anche pomeridiane. Il diritto ai giorni di ferie per i dipendenti a tempo parziale orizzontale è pari a quello dei lavoratori a tempo pieno, mentre il diritto per quelli con contratto part time verticale è pari ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nel corso dell’anno. Le ferie spettanti sono calcolate sul numero dei giorni lavorati e non sulle ore prestate.

Modelli di domanda ed altre informazioni a info@snalsancona.it