Ipotesi CCNI riparto risorse aggiuntive personale ATA
In data 18/11/2024 si è svolto al MIM l’incontro per la firma definitiva dell’ipotesi di CCNI per l’utilizzo delle risorse destinate al personale ATA, al fine di riconoscere i maggiori impegni e carichi di lavoro connessi alla definizione delle pratiche pensionistiche tramite l’applicativo Passweb e la gestione dei Progetti PNRR.
Nel CCNI sono state recepite tutte le osservazioni e indicazioni fornite nel corso dei vari incontri dallo SNALS-CONFSAL.
Viene precisato che la retribuzione di cui al presente accordo ha natura straordinaria e vale solo per l’anno scolastico 2024/25.
Lo stanziamento complessivo ammonta ad euro 13.700.000,00 per le pratiche pensionistiche gestite tramite passweb, con una somma pari ad euro 300,00 lordo stato per ogni pratica gestita dalla scuola.
Mentre la somma stanziata per la gestione dei progetti PNRR è pari ad euro 2.211.500,00 ed è ripartita tra le istituzioni scolastiche sulla base dei posti di personale ATA in organico di diritto per l’anno 2024/25,
Tali risorse saranno oggetto di informativa e di contrattazione integrativa a livello di istituzione scolastica.
Gli incarichi relativi alla gestione PNRR possono essere attribuiti in aggiunta ai compensi già a carico del progetto PNRR stesso e quindi uno non esclude l’altro.
Infine è stata inserita una dichiarazione con la quale l’Amministrazione si impegna, per il prossimo anno scolastico, ad individuare gli strumenti necessari, anche dal punto di vista normativo, per semplificare ed alleggerire, il complesso lavoro delle segreterie scolastiche derivante dall’uso di passweb.