Informatizzazione Nomine in Ruolo

Pubblicato da Segreteria il

In attesa dell’autorizzazione del contingente da parte del MEF, è già disponibile la piattaforma ministeriale dedicata alle immissioni in ruolo del personale docente 2024/25.

Le date di apertura e chiusura dei propri turni di nomina e, conseguentemente, della fase di compilazione delle istanze agli aspiranti interessati, saranno puntualmente comunicate dagli Uffici territoriali competenti.

Si consiglia pertanto agli aspiranti in attesa di una nomina per immissione in ruolo, di monitorare costantemente i siti web dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, alla sezione notizie raggiungibile al seguente link:

https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-marche/novit%C3%A0-dall-usr-marche

Le procedure per la scelta delle preferenze sono disponibili su Istanze on Line e già presenti, ma se non si è ancora ottenuta una “convocazione” il sistema non mostrerà alcun turno disponibile. Si consiglia in ogni caso di monitorare costantemente anche la piattaforma Istanze On Line entrando nelle istenze descritte di seguito:

La prima istanza (FASE 1): “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia classe di concorso/tipo posto

La seconda istanza (FASE 2): “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede

Ogni ufficio scolastico stabilisce il periodo di disponibilità delle domande. Le date di apertura e chiusura dei propri turni di nomina e, conseguentemente, della fase di compilazione delle istanze agli aspiranti interessati, saranno puntualmente comunicate dagli Uffici territoriali competenti.

Parallelamente, quando gli uffici avvieranno le procedure per le singole classi di concorso, si riceverà una notifica via email ed anche  una notifica su app IO (che si consiglia vivamente di scaricare e abilitare sul proprio dispositivo mobile) di comunicazione dell’apertura dell’istanza, sia per la FASE 1 che per la FASE 2.

Se accedendo all’istanza il sistema prospetta il messaggio “Attenzione, al momento, non ci sono turni aperti per la presentazione della domanda” ciò indica che al momento l’ufficio scolastico non ha attivato alcun turno di nomina che riguarda l’interessato.

La domanda si articola in due fasi:

La scelta della provincia (Fase 1) denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo-Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto” disponibile sul portale “Istanze on line”.

A seguire saranno a disposizione degli Uffici competenti le funzionalità per attivare la scelta delle sedi (Fase 2) ovvero la compilazione dell’“Istanza Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”.

Scelta della provincia

Il sistema prospetterà tutte le province e tutti gli insegnamenti per cui l’utente dovrà esprimere il proprio gradimento ai fini di un’individuazione per le nomine in ruolo.

L’utente dovrà esprimere il proprio gradimento assegnando l’ordine di preferenza, trascinando gli elementi su o giù per modificare l’ordine in elenco.

L’utente potrà anche rinunciare a tutte le province/insegnamento e non parteciperà alla fase di elaborazione. Evidentemente in questo caso il docente non sarà soddisfatto nemmeno d’ufficio.

Attenzione: La rinuncia su una o più province corrisponderà inderogabilmente alla definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale individuazione sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia\e.

Qualora il candidato non esprima la preferenza su tutte le province e non risultino posti disponibili nelle province selezionate, conseguirà l’impossibilità di essere individuato sulle province alle quali abbia rinunciato, anche nel caso in cui risultassero posti residui presso tali province, con conseguente decadenza dalla graduatoria di riferimento ai sensi dell’art. 436, comma 2 II cpv, del D.Lgs. 297/94, il quale stabilisce che la rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina è stata conferita.

In altri termini, la rinuncia inserita anche solo per una provincia della Regione (nel caso di candidati presenti nelle Graduatorie di merito regionali) può determinare la definitiva decadenza dalla graduatoria di riferimento. Questo si verificherà qualora nelle province selezionate dal candidato (quelle per cui non ha rinunciato) non risultino posti disponibili.

Individuazione d’Ufficio

Nel caso in cui non si presenti domanda l’aspirante verrà trattato d’ufficio. La procedura automatica, al termine della fase di individuazione a domanda, ti assegnerà il primo posto disponibile; se sei stato convocato in un turno GM l’individuazione avverrà a partire dalla provincia Capoluogo di regione e scorrendo le province all’interno della regione secondo la tabella di vicinanza delle province.

Comunicazione degli esiti

Qualora l’utente venga individuato su una specifica provincia e uno specifico insegnamento, verrà inviata una email all’indirizzo di posta elettronica indicato e una notifica su app IO – per coloro in possesso dell’app, che lo informerà dell’avvenuta individuazione.

L’utente potrà esprimere eventualmente la propria rinuncia cliccando sul link indicato nel copro dell’email e seguendo le indicazioni fornite.

ATTENZIONE!!! Le rinunce comunicate con questa modalità, al pari di tutte le rinunce comunicate, sono irrevocabili.

MATERIALI DI RIFERIMENTO

Ministero dell’Istruzione, Informatizzazione Nomine Ruolo docenti 2024-2054 – Pagina Ufficiale

GUIDA OPERATIVA per la compilazione dell’istanza FASE 1 del Ministero dell’Istruzione

GUIDA OPERATIVA per la compilazione dell’istanza FASE 2 del Ministero dell’Istruzione

Decreto Ministeriale nr 111 del 6 giugno 2024

FAQ Ufficiali del Ministero dell’Istruzione