Immissioni in ruolo Personale Docente per l’a.s. 2022/2023

Pubblicato da Segreteria il

E’ stato pubblicato il D.M. n. 184 del del 19/7/2022 “Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2022/23” (in corso di registrazionealla Corte dei conti ed all’UCB del MI), che autorizza le immissioni in ruolo di personale docenteper la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado per l’a.s. 2022/2023, per un contingente pari a n. 94.130 posti, il cui prospetto di ripartizione regionale è contenuto nell’allegato B.
Con la Nota MI-DGPERprot. 27845 del 21-07-2022, di accompagnamento al Decreto, vengono fornite le istruzioni operative alle nomine in ruolo, contenute nell’Allegato A.

Nella nota il MI segnala l’esigenza del completamento di tutte le ordinarie operazioni diimmissioni in ruolo entro il 2 agosto, attraverso la procedura automatizzata predisposta, al fine di consentire l’apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze dal 3 al 7 di agosto.
L’intera gestione della procedura dovrà concludersi entro il giorno 10 agosto al fine diprocedere alle ulteriori attività connesse all’avvio dell’anno scolastico.

Di seguito allegati i documenti in oggetto.

Allegato A

Allegato B

MI-DGPER Nota_27845_21-07-2022 Immiss in ruolo accompagnamento

MI-GABMI_DM_184_19-07-2022 IMMISS in RUOLO Docenti as22-23

 

In occasione dell’incontro di informativa sulle disposizioni e istruzioni operative per le immissioni in ruolo 2022/2023 con il MI, lo Snals-Confsal e le altre OO.SS. hanno chiesto di inserire delle indicazioni sull’applicazione dell’art. 399, c. 3-bis, del D. Lgs. 297/1994 al fine di dare maggiori chiarimenti.

L’Amministrazione ha risposto di aver fornito indicazioni agli Uffici territoriali al fine di dare esecuzione alla decadenza dalle altre graduatorie solo dal 1 settembre dell’a.s. successivo a quello di svolgimento del periodo di prova e formazione effettivamente superato.

Lo Snals-Confsal e le altre OO.SS. hanno rappresentato che servono maggiori dati e hanno chiesto di fornire la tabella analitica con tutti i posti.

Per quanto riguarda l’allegato A contenente le istruzioni operative, ferma restando la necessità dei riferimenti normativi, è stato chiesto di rendere più chiare alcune indicazioni ivi contenute al fine di garantire una maggiore operatività degli uffici territoriali.

Per quanto riguarda le procedure informatiche sono stati chiesti termini per gli aspiranti più adeguati per la presentazione della domanda e maggiori chiarimenti sulle procedure.

Sono stati autorizzati per le assunzioni 94.130 suddivisi tra tutte le Regioni (vedi allegato). Tale contingente riguarda le assunzioni da GM, GAE , Call veloce e GPS 1 fascia.

Scuola primaria e infanzia

I posti disponibili sono suddivisi al 50% tra GAE e GM dei concorsi (se vi sono vincitori in graduatoria il 100% dei posti verrà assegnato prioritariamente al concorso 2016, il residuo verrà ripartito nella misura del 50% al concorso straordinario 2018 e agli elenchi aggiuntivi e nella misura del 50% al concorso ordinario 2020).
Potranno essere assegnati alla call-veloce i posti residui.

Scuola secondaria

I posti disponibili per le immissioni in ruolo saranno suddivisi al 50% tra GAE e GM dei concorsi (se vi sono vincitori in graduatoria il 100% dei posti verrà assegnato prioritariamente al concorso 2016, il residuo nella misura del 60% al concorso straordinario 2018 e per il 40% suddiviso tra concorso straordinario 2020 e concorso ordinario) . Gli idonei potranno essere assunti in entrambe le graduatorie.
Potranno essere assegnati alla call-veloce i posti residui.

Discipline STEM

I vincitori del secondo concorso ordinario hanno la priorità rispetto agli idonei del primo concorso ordinario STEM.