Criticità e gravi difficoltà delle scuole nei primi interpelli per le supplenze.

Pubblicato da Segreteria il

Criticità e gravi difficoltà delle scuole nei primi interpelli per le supplenze. Elvira Serafini (Snals-Confsal): chiediamo l’intervento del MIM

Il D.M. 88 del 16 maggio 2024 ha innovato la procedura di reclutamento relativamente alla assegnazione delle supplenze, in particolare quelle di competenza dei dirigenti scolastici in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto. Il sistema degli interpelli ha sostituito quello delle MAD e la Nota Ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 ha indicato gli adempimenti che i Dirigenti Scolastici devono assicurare attraverso una serie di passaggi che rischiano di compromettere l’efficacia della novità introdotta per le supplenze brevi.

Dal territorio ci giungono segnalazioni di interpelli che ricevono centinaia di risposte da parte di aspiranti che in molti casi sono privi di abilitazione o addirittura del titolo di accesso ai posti e alle classi di concorso richiesti. Ci vengono segnalate anche candidature con palesi incongruenze tra le dichiarazioni e i curriculum. Senza parlare delle candidature che vengono inviate da agenzie e che non presentano alcuna rispondenza agli specifici avvisi.

Il risultato è una situazione di elevata difficoltà delle segreterie scolastiche e dei dirigenti scolastici che si trovano a dover processare centinaia di candidature non idonee, con una mole di lavoro insostenibile, che mette a rischio il regolare inizio delle lezioni.

Gli interpelli, che avrebbero dovuto rappresentare uno strumento trasparente ed equo, si stanno invece rivelando procedure disorganizzate ed inefficaci. Le conseguenze sono tangibili: le segreterie sono ormai al collasso, l’avvio degli orari ordinamentali risulta compromesso, e le famiglie, esasperate dall’incertezza, stanno legittimamente manifestando il loro disappunto.

Si rende necessario a nostro parere un sollecito intervento del MIM affinché le scuole possano essere poste nelle condizioni di agire rapidamente. Poi va trovata una soluzione diversa all’esigenza di trasparenza nelle supplenze in caso di esaurimento delle graduatorie. Sarebbe utile attivare una specifica piattaforma nazionale sulla quale convogliare tutte le esigenze straordinarie delle scuole e le istanze di messa  a disposizione dei docenti, con le relative preferenze, con la quale le scuole potrebbero individuare in maniera pubblica e trasparente le candidature rispondenti alle proprie esigenze.

Il Segretario Generale

(Elvira Serafini)

 

Il comunicato è stato pubblicato da Orizzonte Scuola al link https://www.orizzontescuola.it/supplenze-2024-via-agli-interpelli-segreterie-invase-da-centinaia-di-riposte-da-docenti-senza-titolo-snals-chiede-al-ministero-di-intervenire/