Corsi di preparazione al concorso per l’accesso al ruolo docente della scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria.

Pubblicato da Segreteria il

Concorso per titoli ed esami per l’accesso al ruolo docente INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di 1° e 2° GRADO

Grazie anche all’Organizzazione Sindacale SNALS-Confsal è oggi offerta ai/alle giovani laureati e ai/alle docenti precari/e un’importante opportunità di accesso ai ruolo docente attraverso due concorsi per titoli ed esame: il concorso ordinario per la scuola d’infanzia e primaria ed il concorso straordinario per la scuola secondaria.

Per consentire ai propri iscritti di cogliere al meglio questo occasione, lo Segreteria generale SNALS-Confsal ho messo predispone un’interessante iniziativa formativa che prevede due corsi di preparazione a distanza:

  1. Corso di preparazione al concorso per l’accesso al ruolo docente della Scuola dell’Infanzia e dello Scuola Primaria, su pesto comune e dì sostegno;
  2. Corso di preparazione al concorso per l’accesso al ruolo docente nella Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, su posto comune e di sostegno.

Ciascun corso intende contribuire alla preparazione necessaria per affrontare con successo la prova scritta per il concorso docenti.
L’iniziativa formativa è finalizzata alla preparazione e all’esercitazione per la prova scritta prevista dalle due procedure concorsuali attraverso risorse online esclusive con approfondimenti sui temi cruciali del programma e simulazioni dì esame per migliorare le abilità di risoluzione dei quesiti.

I corsi vengono erogati a cura del dipartimento formazione dello Snals-Confsal attraverso la piattaforma e-learning dedicata, fruibile 7g su 7g, 24h su 24h, all’indirizzo web www.snalsconcorsi.com

PROGRAMMA/CONTENUTI

I contenuti del corso, analiticamente indicati nel programma didattico allegato, costituiscono uno strutturato sistema concettuale che copre tutte le aree tematiche previste dai relativi bandi.

Essi sono sono articolati nelle seguenti aree:

Area 1 – Ambito pedagogico
Area 2 – Ambito psicopedagogico
Area 3 – Ambito didattico metodologico

I quesiti di esercitazione riguardano anche le altre due aree oggetto di accertamento nella prova scritta: lingua inglese e conoscenze informatiche.

MATERIALI DIDATTICI

II corsista avrà a disposizione una pluralità di materiali e strumenti didattici tra cui:

  • dispense di studio;
  • videolezioni registrate;
  • quesiti di auto-esercitazione;
  • saggi di approfondimento tematico;
    mappe concettuali.

Altri materiali didattici sono rappresentati da:

  • quadri normativi di sintesi;
  • glossano degli acronimi più diffusi;
  • bibliografia e sitografia ragionate e consigliate;
  • simulatore per effettuare quiz “a risposta chiusa”.

SIMULAZIONI PER LA PROVA SCRITTA

I candidati dovranno sostenere una prova scritta computer based composto da cinquanta quesiti a “risposta multipla’, che chiedono di scegliere tra quattro opzioni di cui una soltanto corretta.

A tal fine la piattaforma Snalsconcorsi.com mette a disposizione:
a) un notevole numero di quesiti di esercitazione suddivisi in base alle cinque aree tematiche previste dai programmi ministeriali;
b) prove dì simulazione di esame composte da batterie di 50 quesiti comprensivi di tutte le aree, così differenziati:

  • 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesitì di ambito psicopedagogico, compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico-didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • 5 quesiti relativi alla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER perle lingue;
  • 5 quesiti relativi alle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

I corsi sono erogati a titolo di servizio agli iscritti, per ogni ulteriore informazione inoltrare richiesta via email all’indirizzo info@snalsancona.it