Aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento (GAE)
E’ stato emanato il DM n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento per il personale docente ed educativo.
L’inoltro della domanda sarà possibile dalle ore 12:00 di oggi, 1 MARZO, giorno della pubblicazione del presente decreto sul portale INPA, fino alle ore 23:59 del 15 MARZO p.v..
Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva (IV) delle graduatorie ad esaurimento costituite in ogni provincia, può chiedere:
- la permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;
- il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti;
- la conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa;
- il trasferimento da una provincia a un’altra: nella provincia di destinazione, il richiedente sarà collocato – per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva – nella corrispondente fascia di appartenenza e avrà il punteggio maturato, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta.
I docenti già inseriti in GAE che, alla data di scadenza del 13 marzo 2024, siano in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, possono chiedere i corrispondenti posti per il sostegno.
Il Ministero ha messo a disposizione una applicazione per visualizzare il numero di aspiranti presente in graduatoria per provincia e fascia: il conteggio è calcolato al mese di febbraio 2024.
Tra gli aspiranti risulta ancora conteggiato il personale immesso in ruolo nell’anno scolastico 2023/2024 in altra classe di concorso o per altro grado