ATA nuova modalità presentazione domanda 24 mesi
Nuova modalita di presentazione della domanda di inserimento o -aggiornamento delle graduatorie 24 mesi ATA tramite la piattaforma di Istanze on-line
La piattaforma ricalca per procedura di inserimento e fruizione le funzioni già presenti su Istanze on line e prevede, per chi non fosse ancora conosciuto dal sistema, la preliminare registrazione a POLIS, che può essere fatta tramite istituzione scolastica o tramite SPID.
In quest’ultimo caso il Ministero informa che non sarà necessario recarsi presso un’istituzione scolastica per il riconoscimento, rendendo quindi la procedura più sicura e veloce.
Di fatto la piattaforma prevede dei moduli da compilare con le stesse informazioni che erano necessarie per la compilazione del modello cartaceo, indicando in modo abbastanza intuitivo e semplice anche i dati e gli eventuali allegati da indicare a completamento delle dichiarazioni fatte.
L’inserimento dei servizi è stato oggetto di discussione, poiché attualmente la piattaforma prevede un inserimento dei periodi con data di inizio e fine senza il calcolo automatico dei giorni da parte del sistema, ma con l’inserimento manuale del numero di mesi e giorni, con verifica di congruità rispetto alla data di inizio e fine al momento dell’acquisizione del servizio stesso.
Questa modalità, secondo l’amministrazione, tenderebbe ad evitare sviste ed errori nell’inserimento dei servizi autocertificati mentre per le OOSS sarebbe utile cercare di velocizzare il più possibile l’inserimento dei servizi, soprattutto per quei soggetti in possesso di un elevato numero di contratti.
Sono state fatte alcune proposte delle quali sarà verificata la fattibilità e quindi, nei prossimi giorni la piattaforma potrebbe essere disponibile.
Nel frattempo gli USR dovranno emanare i bandi relativi alla procedura concorsuale ma, a differenza degli anni scorsi, le date di apertura e chiusura della stessa dovrebbero essere uniformate al periodo di apertura della piattaforma di Istanze on line.
Lo SNALS ha chiesto la possibilità di ottenere una demo della piattaforma per poter verificare il reale funzionamento della stessa per offrire il migliore supporto alle segreterie provinciali tramite la creazione di un vademecum e facilitare quindi l’assistenza ai propri iscritti.
Non sappiamo se questa richiesta sarà accolta ma cercheremo in ogni caso di attivare un canale di informazione preferenziale con gli interessati.