Concorso straordinario Docenti 2020, la nuova bozza del Bando.

Pubblicato da Segreteria il

L’ultima versione del bando Miur, recapitata ai sindacati della scuola, conferma gli elementi principali del nuovo concorso scuola secondaria, il bando è al momento disponibile in versione bozza, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avverrò entro il 30 aprile 2020.

La procedura concorsuale straordinaria è finalizzata a reclutare 24.500 insegnanti di scuola media e superiore e darà il via alle selezioni per l’immissione in ruolo di docenti precari, con 3 anni di servizio, per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023.

La procedura concorsuale, per titoli ed esami, sarà bandita sia per posti comuni che di sostegno, a livello nazionale ed organizzata su base regionale.
Il bando è in esame per definire la stesura definitiva, anche alla luce delle difficoltà organizzative per lo svolgimento delle prove d’esame derivate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 e dalla necessità di rispettare le disposizioni nazionali per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus, quali mantenere il distanziamento sociale ed evitare assembramenti.

Di seguito indicati dettagli e informazioni su requisiti, prove ed argomenti d’esame.

I requisiti per partecipare alla procedura straordinaria

  • aver svolto, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020, su posto comune o di sostegno, almeno 3 anni di servizio, anche non consecutivi;
  • aver svolto almeno un anno di servizio, tra gli anni scolastici 2008/2009 e 2019/2020, nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
  • per il posto comune, titolo di studio previsto dall’articolo 5, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, coerente con la classe di concorso richiesta fermo restando quanto previsto dall’articolo 22, comma 2, del predetto decreto con riferimento alle classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico;
  • per il posto di sostegno, titolo di accesso alla procedura e specializzazione per il relativo grado. Coloro che sono iscritti ai percorsi di specializzazione all’insegnamento di sostegno avviati entro il 29 dicembre 2019 sono ammessi al concorso con riserva, che si scoglierà positivamente se il titolo sarà conseguito entro il 15 luglio 2020.

La partecipazione è aperta anche i docenti di ruolo. Inoltre, il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione al bando di concorso straordinario.

I titoli di accesso valutabili

I 3 anni di servizio richiesti per partecipare al concorso scuola 2020 per docenti di scuola media e superiore sono considerati validi solo se rispetta le seguenti condizioni:

  • sono stati prestati nelle scuole secondarie statali;
  • sono stati prestati nelle forme di cui al comma 3 dell’articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, e al comma 4-bis dell’articolo 5 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1, comma 6, del decreto legge 29 ottobre 2019, n. 126;
  • sono stati prestati come insegnante di sostegno oppure in una classe di concorso compresa tra quelle di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, e successive modificazioni, incluse le classi di concorso ad esse corrispondenti.

Sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale coloro che:

  • raggiungono le tre annualità di servizio previste unicamente in virtù del servizio svolto nell’anno scolastico 2019/2020;
  • hanno conseguito all’estero la specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno o il titolo di accesso alla classe di concorso e hanno presentato o presenteranno la domanda di riconoscimento entro la scadenza del bando straordinario.

La prova

La procedura straordinaria consiste in una prova scritta computer based composta da 80 quesiti a risposta multipla della durata di 80 minuti

La prova ha per oggetto il programma di cui all’ Allegato A, in cui sono riportate le parti dei programmi relativi al concorso ordinario per titoli ed esami oggetto della prova scritta, come modificati ai sensi dell’articolo 1, commi 9 lettera d) e 10 del Decreto-Legge. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa. La prova è costituita da quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta. La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.

Gli argomenti delle prove

Stando alla bozza del bando per il concorso straordinario secondaria la prova scritta ha per oggetto il programma previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria bandito nell’anno 2016, di cui all’allegato A del decreto ministeriale n. 95 del 2016.

 

SCARICA IL BANDO DI CONCORSO (Bozza)

SCARICA IL PROGRAMMA DELLE PROVE SUDDIVISO PER CLASSE DI CONCORSO (Bozza)