TFA Sostegno V ciclo. Corso di formazione segreteria SNALS di Macerata.

Pubblicato da Segreteria il

A seguito del decreto n. 95 del 12 febbraio 2020 con cui il MIUR attiva il V ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno per l’anno accademico 2019\2020, le Università, che hanno avuto autorizzati i corsi, possono attivare i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno nei limiti dei posti fissati.

Per le Marche sono stati autorizzati i seguenti posti: Università di Macerata n. 400 (80 Infanzia, 120 Primaria, 100 Secondaria 1° grado, 100 Secondaria 2° grado); Università di Urbino n.330 (30 Infanzia, 60 Primaria, 150 Secondaria 1° grado, 90 Secondaria 2° grado).

Le date di svolgimento delle prove pre-selettive sono fissate per i giorni 2 e 3 aprile 2020 secondo il seguente calendario:

  • mattina del 2 aprile prove per la scuola dell’infanzia
  • pomeriggio del 2 aprile prove per la scuola primaria
  • mattina del 3 aprile prove per la scuola secondaria di I grado
  • pomeriggio del 3 aprile prove per la scuola secondaria di II grado

La conclusione dei corsi è prevista per maggio 2021.

REQUISITI DI ACCESSO

PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA

  • Abilitazione all’insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria
  • Diploma di magistrale, diploma sperimentale a indirizzo linguistico, diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico conseguiti entro l’anno scolastico 2001\2002.

PER LA SCUOLA SECONDARIA

  • Titolo di abilitazione nello specifico grado (I grado, II grado).
  • Titolo di studio in una classe di concorso dello specifico grado (laurea + eventuali esami\CFU richiesti per accedere alla classe di concorso) + 24 CFU.
  • Gli ITP si potranno accedere con il diploma di maturità che dia accesso ad almeno una classe di concorso tecnico-pratica, senza i 24 CFU.

LE PROVE

TEST PRE-SELETTIVO

La prova preselettiva, che durerà 2 ore, sarà composta da 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta, di cui 20 sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana, e 40 per verificare le specifiche competenze professionali socio-psico-pedagogiche. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti. Il test ha la durata di due ore.

Accede alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede. Sono inoltre ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.

Sono altresì ammessi direttamente alla prova scritta i candidati con disabilità uguale o superiore all’80% e i docenti che abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso, o che siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni, o che siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

PROVA SCRITTA

La prova scritta, suddivisa per ordine e grado di scuola, ha per oggetto una o più tematiche tra quelle previste per il test preliminare di cui all’allegato C, art. 2 del DM 30 settembre 2011 ed ha la finalità di verificare le competenze del candidato in relazione a

  • Didattica
  • Empatia ed intelligenza emotiva
  • Creatività e pensiero divergente
  • Organizzazione e regime giuridico delle istituzioni scolastiche.

PROVA ORALE

La prova orale verte sui contenuti della prova scritta e su questioni motivazionali.

Le prove si considerano superate se si raggiunge un punteggio minimo pari a 21/30.

 

La segreteria provinciale SNALS di Macerata intende organizzare un corso specifico di formazione di circa sei incontri, aperto solo agli iscritti, per affrontare adeguatamente sia la prova preselettiva che la prova scritta e orale.

Detto corso sarà effettuato se si raggiungerà un numero minimo di partecipanti, per cui gli interessati sono invitati a comunicare a questa Segreteria nel più breve tempo possibile la propria adesione, inviando email di richiesta all’indirizzo marche.mc@snals.it

Ulteriori informazioni su come accedere al percorso di formazione possono essere richieste all’indirizzo email info@snalsancona.it