Ricorso al Giudice del Lavoro: Dirigenti Scolastici neo immessi in ruolo, riconoscimento R.I.A.
Ai Dirigenti Scolastici provenienti dal ruolo dei Presidi spetta la cd RIA (Retribuzione Individuale di Anzianità), pari diritto non viene riconosciuto a coloro che sono entrati direttamente nel ruolo di Dirigenti Scolastici.
Lo Snals ritiene invece che tale adeguamento stipendiale, basato sull’anzianità – sia pure come docente – spetti a tutti i Dirigenti Scolastici, sul presupposto che non si può accedere al ruolo di DS se non dal ruolo docenti e peraltro con un minimo di anzianità di servizio.
Tanto andrebbe riconosciuto a tutti i DS non provenienti dal ruolo dei Presidi e anche ai vincitori del concorso ordinario 2019.
All’uopo facciamo presente che già ci sono sentenze favorevoli che hanno statuito ai D.S. vincitori del concorso ordinario il pieno diritto a far valere – ai fini retributivi, pensionistici e della buonuscita – la carriera maturata nel ruolo di provenienza (Tribunale di Napoli, Sez. Lav., con sentenza n. 1057 del 13.02.2018; Tribunale di Nocera Inferiore, Sez. Lav., con sentenza n. 1551/14).
A tal fine è proposta innanzi al Giudice del Lavoro territoriale un’azione legale atta ad ottenere il riconoscimento delle predette differenze retributive.
Per ulteriori informazioni scrivere a info@snalsancona.it