Dirigenti scolastici: sottoscritto il verbale di conciliazione

Pubblicato da Segreteria il

Oggi è stato convocato al MIUR l’organismo di conciliazione previsto dalla legge 146/90 nell’ambito delle procedure di raffreddamento .
L’incontro , svolto alla presenza del Ministro , ha consentito di mettere in luce le problematiche che hanno condotto alla proclamazione dello stato di agitazione della categoria, in particolare il rinnovo del CCNL scaduto il 31 dicembre 2018, l’avvio della contrattazione integrativa e la questione dei carichi di lavoro dei dirigenti scolastici.

L’attuale situazione professionale e retributiva dei dirigenti scolastici si è aggravata con la mancata approvazione dell’emendamento che portava a 38 milioni di euro lo stanziamento per il FUN per il 2019/20 e con la decisione del MEF di considerare il fondo destinato alla parte variabile della retribuzione di posizione per l’alimentazione delle competenze per le reggenze.

Lo Snals ha chiesto quindi che il ministero tenga fede agli impegni sui fondi per l’edilizia scolastica e per la ridefinizione delle responsabilità dei dirigenti scolastici in tema di prevenzione dei rischi per la sicurezza.
Lo Snals in particolare ha chiesto che fossero immediatamente aperti i tavoli della contrattazione e del confronto

 

Sullo stress da lavoro correlato e sui carichi di lavoro abbiamo chiesto di prevedere per le scuole adeguate forme di supporto per le procedure relative a compiti non strettamente connesse alle funzioni educative .

Al termine dell’incontro è stato sottoscritto il verbale di conciliazione con cui il Ministro ha garantito la presenza delle rappresentanze sindacali dei dirigenti al tavolo istituito presso la presidenza del consiglio dei ministri .

Categorie: Dirigenti